Chi sono

Mi chiamo Sergio Fant, sono nato a Belluno nel 1971.
Attualmente vivo tra la Germania e l’Italia.

Malgrado quel poco che avevo fatto e imparato fino ad allora mi indirizzassero decisamente altrove, nel settembre 1992 prendo il primo di una lunga serie di provvidenziali treni per Bologna, dove mi iscrivo alla sezione Cinema del DAMS, che le amiche di mamma consideravano (nemmeno troppo a torto) un covo di nullafacenti con un destino sicuro di nullatenenti.

Inizio a collaborare con il mensile di cinema Duel e entro nella redazione di Voci Off, scrivendo come tutti gli altri cose che non interessano quasi a nessuno, nel mio caso temo giustamente. La prima occasione professionale arriva con la Cineteca di Bologna, dove mi occupo per due anni del progetto “Italia Taglia” sulla censura nel cinema italiano del dopoguerra. Nel frattempo mi convinco che per come stanno le cose i film è più utile innanzitutto mostrarli che scriverne, perlomeno a me diverte di più.

Dopo un anno sabbatico destinato a chiudere i conti con l’università, durante il quale comunque scrivo per il sito Kataweb Cinema, inizio a dedicarmi a tempo pieno alla cura e organizzazione di programmi, rassegne e festival, occupandomi in particolar modo di cinema documentario e sperimentale.

Tutto comincia nel 2001 con il festival Il Cinema Ritrovato di Bologna, dove per quattro edizioni curo insieme a Paolo Simoni e Pauline de Raymond la sezione di film e video sperimentali “Cinema²”, e con il Festival delle Scuole Europee di Cinema, anche questo organizzato e ospitato dalla Cineteca di Bologna. Col tempo si aggiungono le collaborazioni con il Trento FilmFestival e la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, con il Festivaletteratura di Mantova (dove dal 2005 curo la sezione di film documentari “Pagine Nascoste”), il festival Dissolvenze (†) di Gradisca d’Isonzo, il DAMS di Gorizia (per il progetto e la programmazione di MAGIS International Film Studies Spring School), il Biografilm Festival e il festival di fumetto Bilbolbul di Bologna, la sezione “L’altro cinema – Extra” del Festival Internazionale del Film di Roma, l’International Short Film Festival Oberhausen (come consulente per i film italiani) e il settimanale Internazionale, dove mi occupo della pagina “Tv” dedicata ai documentari in programmazione televisiva, in Dvd e in rete, e per cui curo il programma cinematografico del festival Internazionale a Ferrara. All’inizio di gennaio 2010 sono stato nominato consulente per la sezione “Orizzonti” della 67. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Nel luglio 2008 mi sono finalmente convinto che era utile creare uno spazio in rete dove raccogliere programmi e progetti passati e inserire di volta in volta quelli nuovi, così è nato questo blog, staremo a vedere come si evolverà. Perché si chiama “Please Focus”? Vediamo se riesco a spiegarlo in modo convincente e non troppo ridicolo… Intanto è un’avvertenza che si trova spesso nelle “code” in testa alle copie dei vecchi film, perché il cinema era fatto così, di metri di pellicola e non di pixel. Era messa lì, e veniamo alla seconda ragione, per supplicare i proiezionisti a fare attenzione alla qualità del “servizio”, ovvero della proiezione, dettaglio a cui anche da queste parti si tiene parecchio. Più in generale però mi ricorda anche di “mettere a fuoco” al meglio idee e progetti, attraverso i lavori che scelgo per i programmi che curo. Infine, e siamo addirittura alla terza (o quarta?) ragione, è un invito cortese anche al pubblico: please focus, per favore dedicate un po’ di attenzione a queste immagini, sono convinto ne valga la pena.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...